La Comunità di Taizé

Taizé (France), 1972-1974

La Comunità di Taizé è una comunità cristiana monastica ecumenica fondata nel 1940 da Roger Schutz, meglio conosciuto come frère Roger. Ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia, nei pressi di Cluny. Il progetto era fondare una comunità ecumenica, aprire delle strade che portassero alla fine delle lacerazioni che dividono i cristiani. Dopo la fase di contestazione del 1968 francese, sempre più numerosi i giovani arrivarono a Taizé per cercare una nuova fede e nuove motivazioni.
Il Sessantotto aveva messo in discussione il mondo degli adulti senza risparmiare le stesse chiese cristiane. La comunità di frère Roger nel 1970 lanciò la proposta di un Concilio dei giovani.
Nei 4 anni programmati per la preparazione del concilio la partecipazione fu clamorosa. La “disordinata” gioventù degli anni ’70, una vera marea umana si riversò sulla a Taizé. La collina fu attrezzata con tende e coperte per accogliere tutti. Diverse migliaia ogni settimana dell’anno. Fino a 40.000 contemporaneamente presenti nell’agosto 1974, data di inizio del Concilio dei giovani. Non solo il numero dei giovani presenti, ma anche le motivazioni che li spingevano a Taizé erano importanti. Si trattava dei nuovi giovani cristiani in buona parte politicizzati.

2 comments

  1. Ho visto le foto di Taizé e condivise in FB. Son stata la prima volta a Taizé nell’agosto del 1978 ed è stata una svolta nella mia vita spirituale.
    Grazie,è stato emozionante per me aver visto queste foto.Grazie.

  2. Ciao Enrico,
    Sono una documentalista e in questo momento ho bisogno de material photographico di Taizé, per un documentario personal (escusa il mio italiano…).

    Sono espagnola mai habito a California. Vorrei utilizare una o due delle tue photi nel mio film. Non ho ancora finanziamento, so e un lavoro di amore, come diciamo qui…
    Cuale e el precio per utlizatione di una photo?

    Si me das permiso para utilizar tus fotos puedo darte credito en el documental, poner un enlace en mis páginas web, Facebook, etc. E cuando reciba finaziamento (espero che presto), possiamo parlare di nuevo.

    Per il momento sólo vorrei utilizar le photographie per un ‘work-in-progress’ per solicitare finanziamiento, so non vai a comercializarlo.

    Spero la tua risposta.
    Grazie mille.
    Chelo

  3. Sono particolarmente legato a questa fotografia. E’ stata la mia prima copertina.
    Su Linus/l’uno del settembre 1976.

    La mia prima copertina di Linus
    1. Grazie Enrico,
      perché le tue foto di Taizé (ma anche di Bologna e Villavallelonga) mi hanno permesso di ricordare meglio le forti emozioni vissute partecipando a quegli eventi degli anni ’70.
      Quando, come altri giovani, abbiamo sondato esperienze di vita e di valori “diversi” da quanto propostoci dalle istituzioni dell’epoca: Famiglia, Chiesa, Partiti politici di vecchia fondazione, ecc.
      A distanza di tempo, mi sento di dire che ne sono rimasto senz’altro “arricchito”, ma non sono sicuro che ciò valga per tutti coloro che vi hanno partecipato; perché per molti la forte “delusione” per il mancato avverarsi delle speranze di cambiamento coltivate in quell’epoca, ha costituito il motivo per rinnegarne i valori.
      Ciao

Comments are closed.